Interviste
percorso: Home > Interviste > Interviste

Portorecanati la storia si ripete! Intervista a mister Clerici

Due partite a Porto Recanati, due espulsioni. Cos´è successo?

La mia non ha influito certamente sul risultato. È successo che su una punizione netta a favore nostro il guardalinee ha invertito la punizione suscitando le proteste di Catini. L´arbitro l´ha ammonito, anche se poi, una volta che s´era reso conto che già era ammonito, sembrava voler cambiare idea. A dimostrazione del fatto che non ci hanno capito niente. Dispiace perché il primo tempo abbiamo fatto una bella partita. Questo è il calcio, sono felice della squadra che ha retto in dieci contro undici: è stata generosa, si sono aiutati l´uno con l´altro, e tatticamente sono stati bravissimi. Un elogio va a tutta la squadra. Aver ottenuto un pareggio dopo un secondo tempo giocato in dieci, fuori casa, al cospetto della prima, contro una squadra così importante che gioca così bene, mi rende pieno d´orgoglio per i miei ragazzi




Un punto guadagnato o due punti persi?

Oddio, tutte e due le cose! Perché abbiamo avuto una clamorosa occasione per andare sul due a zero, loro sul rigore hanno avuto l´occasione per andare 2 a 1, credo che il risultato giusto sia quello che ha espresso il campo



Rispetto all´ultima gara ha messo Erba al centro spostando Holzknecht a destra. Forse una soluzione per dare più solidità in mezzo?

Nelle ultime due partite in mezzo a centrocampo stiamo soffrendo un po´. Erba messo in mezzo ci dà esperienza, cambio di passo, ritmo. Holzknecht fisicamente non sta attraversando un periodo brillante, ma tatticamente è così bravo che continuo a metterlo dentro, cercando però di limitargli i compiti difensivi per dare un po´ più di responsabilità ad Erba che oggi aveva un compito importantissimo. Gli avevo detto di limitare Gasparini, anche perché era il più adatto a questo lavoro.



Nel secondo tempo ha tolto Deogratias e ha messo Erba molto protettivo davanti alla difesa. Scelta tecnica o scelta fisica?

Secondo me, come accaduto domenica, Deogratias era un po´ sulle gambe, quindi ho spostato Erba (anche lui in debito fisicamente) che, essendo più difensore poteva proteggere meglio la squadra. Poi inserendo Lunerti come centrocampista ho provato a dare pericolosità, perché pur essendo in dieci volevo avere la possibilità di vincerla.



Riguardo questo argomento. Forse un Mattioli inserito prima, con la sua velocità e la sua forza fisica, poteva dare un po´ di più sui lanci lunghi?

Mattioli, dopo il suo ingresso, ha dimostrato di essere - fisicamente - in un momento no. Forse perché sta giocando poco, ma avrà presto l´occasione per rifarsi e tornare quello che tutti conosciamo.



Corradetti ha preso un giallo, era diffidato e nella prossima gara non ci sarà. Chi al suo posto?

Non so, questa è sicuramente una brutta notizia per noi, vista anche la partenza di Malavolta. Ci penserò in settimana.


scritto da Angelo A. Pisani