La bella (?) addormentata

12-11-2011 18:19 -

Seconda sconfitta consecutiva per una Cuprense prima apatica e poi sfortunata. Il primo tempo è stato all´insegna del non calcio: il Montegiorgio ha presto rinunciato a una qualsivoglia manovra offensiva, giocando sempre di rimessa grazie a lanci lunghi per il veloce Kuinkhyu o per la punta Argira, ma è riuscito a comunque a salvarsi grazie ad una Cuprense molto confusionaria e poco reattiva che, pur dominando, non ha creato pericoli, dimostrando poca intraprendenza e lasciando isolati Mattioli e Fanesi. Stavolta neanche le sortite offensive di Silipo, in inedita posizione di centrocampista centrale, e Calabrini, sulla destra, sono serviti a far sentire meno soli i due attaccanti; anche Holzknect, nei tre di centrocampo, si è inserito meno spesso del solito, lasciando così disuniti i due reparti. Così, il 4-1-3-2 di mister Clerici, con Mattioli spostato a sinistra per permettere le discese sulla destra dei tre, non sortisce gli effetti sperati, provocando solo confusione in mezzo al campo.
Nel secondo tempo, lo spostamento di Silipo a destra e l´entrata in campo di Caminonni al centro danno più ordine alla squadra che, tuttavia, non riesce a rendersi pericolosa.
Quando al 60´ la gialloblù addormentata viene svegliata dal gol del vantaggio del Montegiorgio (gol di Argira alla prima vera occasione), inizia finalmente a giocare secondo le proprie potenzialità, pareggiando dopo 6´ con Mattioli, servito da un Fanesi fino a quel momento in ombra, e sfiorando il vantaggio proprio con quest´ultimo (che di testa manda di un soffio a lato). Il dominio inizia a farsi sentire, e l´intraprendenza di Lunerti (subentrato a Carboni, più difensivo), dà più brio alla squadra, che finalmente riesce ad arrivare al tiro con regolarità.
Il gol della rimonta sembra questione di tempo quando, a 7´ dalla fine, Cipolloni rimedia il secondo giallo. Anche con l´uomo in meno la squadra di casa prova a vincere ma, dopo aver sfiorato il gol con Calabrini, subisce, su un calcio d´angolo al 90´, il gol dell´1 a 2. Un gol probabilmente irregolare, vistra l´ostruzione di 3 giocatori avversari su Montenovo in uscita, ma tant´è. La partita finisce e la Cuprense rimedia un´altra sconfitta in casa e l´ennesima espulsione evitabile.
Il tabellino dei falli fatti recita "31 Montegiorgio, 15 Cuprense" eppure sono stati i gialloblù a prendere un´ammonizione e un´espulsione. La squadra è troppo ingenua. Le capacità ci sono, e si è visto, ma serve cinismo, rabbia agonistica e intelligenza per risollevare questa classifica. Poi, se a "spingere" i Cuprensi ci sarà anche un pubblico più rumoroso (come accade per gli avversari), forse sarà tutto più semplice.

Cuprense: Montenovo, Calabrini, Silvestri, Corradetti, De Cesaris, Carboni (22´ st Lunerti), Holzknect (10´ st Caminonni), Cipolloni, Fanesi, Silipo, Mattioli
All. Clerici
Montegiorgio: Prioletta, Piergentili (31´ st Nwanze), Tabarcea, Finucci, Luciani, Kuinkhyu, Foro´, Fabiani, Argira, De Angelis (31´ st Carca), Felici
All. Cipolletta
Marcatori: 60´ Argira (M), 66´ Mattioli (C), 91´ Felici (M)
Note: Silvestri ammonito, Cipolloni espulso per somma di ammonizioni.


Fonte: Angelo Pisani